ROC la scala che si esibisce a Roma Fiera

Mignogna, con il suo atelier di scale di arredamento su misura, porta a CasaIdea la scultura ROC: la scala in Cor-Ten, sintesi delle ultime ricerche interne sull’uso e l’abbinamento di materiali naturali.

ROC  come morfema di  ROCcia , ROC come palindromo del morfema di CORtecia e COR-Ten.

Il progetto nasce dall’idea istallare una scala su una ROCcia, in COR-Ten, e dall’aspetto materico di una CORteccia di albero.

Le scale di design, sartoriali e di arredamento, continuano ad essere un oggetto sempre più importante dell’arredamento di un’abitazione e, mentre le possibilità di personalizzazione in base alle esigenze del cliente e alle caratteristiche del contesto in cui si inseriscono diventano sempre maggiori, lo staff tecnico di ricerca e progettazione di Mignogna ha focalizzato la sua attenzione sullo studio e sperimentazione di adozione dei materiali più comuni quali il ferro, il legno, l’acciaio, la pietra, il vetro nella loro massima naturalezza.

I materiali, lavorati nel rispetto delle loro stesse caratteristiche intrinseche, tecniche e di comportamento all’ invecchiamento e all’usura, compatibilmente con le soluzioni tecnologiche caratterizzanti il know how dell’azienda, vengono trattati come materia viva libera di divenire materia di architettura e vezzo di design.

L’istallazione per CasaIdea, oltre a mostrare le abilità tecniche di costruzione e realizzazione di pezzi complessi dalle geometrie figlie della più evolute progettazioni CAD della Mignogna, dà la possibilità, ai visitatori, di apprezzare il dialogo sordo ed elegante dei materiali usati: l’acciaio al carbonio con l’acciaio inox, l’acciaio Cor-Ten con l’ottone, superfici ultralisce con forme materiche, il bianco col nero.

Allo stand si esibirà la bellezza delle venature superficiali dell’acciaio nero al carbonio, la raffinatezza dele superfici del Cor-Ten , la complessità dei volumi tetraedrici, l’eleganza di un’estrusione elicoidale, la sorprendente sincerità del linguaggio architettonico contemporaneo.

.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.